I nostri prodotti nel contesto multidisciplinare delle Neuroscienze

Applicazioni

Innovazione tecnologica e multidisciplinarietà hanno condizionato il mondo delle neuroscienze. Ci (pre)occupiamo di fornire soluzioni tecnologiche da utilizzare in un ampio spettro di applicazioni scientifiche.

Questa mini guida raggruppa i prodotti più adatti per una specifica disciplina. Un progetto di ricerca che prevede la coregistrazione di dati EEG & fMRI ha infatti necessità molto diverse rispetto ad un progetto che vuole sviluppare interfacce neurali.

Per esigenze specifiche è sempre possibile contattarci direttamente.

EEG & fMRI

L’ EEG-fMRI è una tecnica di neuroimaging multimodale che permette di acquisire dati EEG e fMRI simultaneamente. Questa tecnica viene utilizzata a livello internazionale per studiare l’attività cerebrale in condizioni normali ed in presenza di patologie.

EEG & TMS

La TMS è una tecnica non invasiva per la stimolazione cerebrale. E’ di grande interesse la combinazione di tecniche di stimolazine con metodiche di registrazione elettrofisiologica al fine di comprendere meglio il funzionamento cerebrale umano.

EEG & fNIRS

L’EEG e la fNIRS sono metodiche che misurano differenti tipologie di segnale: potenziali elettrici e variazioni di concentrazioni di ossidoemoglobina. Segnali generati dalla medesima atività neuronale che le rende complementari e utilissime insieme.

fNIRS

La spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (functional near infrared spectroscopy, fNIRS) è una tecnica non invasiva che utilizza luce diffusa per indagare le funzioni cerebrali e muscolari nell’uomo.

Mobile & wireless EEG

Le applicazioni EEG mobile / wireless e MoBI (Mobile Brain / Body Imaging) sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.

SLEEP Research

L’EEG è il metodo più comunemente utilizzato per rilevare le fasi REM / NREM, coadiuvato dal monitoraggio di ulteriori parametri fisiologici come ECG, EMG, EOG, respirazione o frequenza cardiaca.

Brain Computer Interface (BCI)