Brain Computer Interface (BCI)

La ricerca nel campo della BCI (definita anche BMI o interfaccia neurale) si occupa di realizzare un canale di comunicazione diretto tra cervello e un dispositivo esterno senza il coinvolgimento di processi motori.

Nel contesto dell’ingegneria biomedica e della neuroingegneria, il ruolo svolto dalle BCI è nella direzione di sistemi di supporto funzionale e ausilio per persone con disabilità. Applicazioni nel campo della domototica sono in fase di studio.

Tradizionalmente basata sull’analisi elettrica dell’attività cerebrale, recentemente è stata applicata anche al segnale fNIRS (Plos One, Slide Share)

Oltre a fornire una vasta gamma di soluzioni:

E’ inoltre possibile accedere ai dati in streaming real-time utilizzando vari livelli di accesso. Sono inoltre supportati un numero sempre crescenti di framework BCI opne source: BCI2000, OpendVibe, Lab Streaming layer

I prodotti suggeriti per Brain Computer Interface (BCI) sono:

BrainAmp MR

Il BrainAmp MR è utilizzato da anni con successo in centinaia di pubblicazioni per esperimenti che prevodono la coregistrazione del segnale EEG all’intero dello scanner fMRI. E’ l’unico sistema commercialmente disponibile che possa essere collocato all’interno dello scanner MR e fornire un’elevata qualità del segnale EEG.

LiveAmp

Il LiveAmp è un sistema EEG wireless molto versatile e leggero. E’ disponibile in configurazioni da 8 fino a 64 canali. E’ stato progettato per registrare EEG in completa mobilità, studi del sonno e Neuromarketing.

NIRScout

Il NIRScout è un sistema fNIRS robusto e user-friendly per la misura delle risposte emodinamiche correlate all’attività neuronale. E’ in grado di valutare i cambiamenti di concentrazione dell’emoglobina ossigenata, deossigenata e totale all’interno della corteccia.

NIRSport

Il sistema NIRSport è un sistema portatile alimentato a batteria, di dimensioni e peso ridotte. Fornito di 8 sorgenti LED e 8 detectors attivi è una soluzione di neuromaing indossabile.

actiCHamp