Behavioral Science

Le scienze comportamentali cercano di investigare i processi decisionali, l’interazione e la comunicazione all’interno e tra gli organismi in un sistema sociale

Le neuroscienze sociali sono tuttavia un settore interdisciplinar che ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti sociali e affettivi del comportamento umano. Come campo emergente è strettamente correlato alla neuroscienza affettiva e cognitiva, con un focus comune su come il cervello media le interazioni sociali.

Ampiamente considerata una delle principali aree di interesse per le neuroscienze nel 21° secolo, la Neuroscienza Sociale studia i meccanismi biologici alla base dei processi e dei comportamenti sociali e applica concetti e metodi della biologia per sviluppare ulteriormente le teorie dei processi e dei comportamenti sociali.

I progressi degli ultimi anni hanno portato allo sviluppo di un nuovo approccio sintetizzato dalle scienze sociali e biologiche. Il nuovo campo di Neuroscienze Sociali sottolinea la relazione complementare tra i diversi livelli di organizzazione che abbracciano i domini sociali e biologici e l’uso di analisi multi-livello per favorire la comprensione dei meccanismi alla base della mente e del comportamento umano.

Una varietà di tecniche sono utilizzate in Neuroscienze Sociali, tra cui la risonanza magnetica funzionale (fMRI), la stimolazione magnetica transcranica (TMS), i potenziali relativi agli eventi (ERP), l’elettrocardiografia (EKG), l’elettromiografia (EMG), Galvanic Skin Responses (GSR), nonché studi clinici su pazienti con lesioni focali cerebrali.

I sistemi EEG della Brain Products supportano la possibilità di registrare il segnale da più soggetti contemporaneamente (hyperscanning), i dati fisiologici di tutti i soggetti vengono acquisiti in modo sincrono e memorizzati nello stesso file per le opportune analisi.

Grazie al software E-Prime sviluppato dalla Psychology Software tools è possibile progettare esperimenti comportamentali, eseguirne la racoclta dati e l’analisi delle risposte.

I prodotti suggeriti per Behavioral Science sono:

E-Prime 3