Event Related Potentials

I potenziali evento correlati (ERP), piccole fluttuazioni di voltaggio del segnale EEG, riflettono l’attività sincrona di un ampio numero di neuroni che rispondono alla presentazione di uno stimolo (es. visivo, somestesico o uditivo) o risultano coinvolti nella sua elaborazione.

Nello specifico, gli ERPs possono riflettere in relazione allo stimolo che li evoca, processi sensoriali evocati da uno stimolo fisico, l’attività neuronale legata alla preparazione motoria o processi cognitivi che dipendono dal compito in cui il soggetto è impegnato.

I potenziali, registrati dallo scalpo, sono estratti dal segnale EEG attraverso l’applicazione di specifiche procedure di filtraggio del segnale e mediante calcolo della media dell’attività elettrica indotta dallo stimolo (averaging). L’analisi degli ERP può rivelare informazioni su differenti processi a livello corticale e cognitivo, sia nel dominio del tempo che della frequenza.

Tutti i nostri amplificatori EEG possono essere utilizzati per la registrazione di ERP, anche i sistemi wireless. Per poter sincronizzare la stimolazione al segnale EEG acquisito i nostri sistemi dispongono di un ingresso trigger TTL in grado di ricevere i marker di stimolazione sotto forma di impulso elettrico a 5V.

Gli amplificatori della famiglia BrainAmp (Standard, DC e MR) dispongono di un ingresso trigger a 16 bit, in grado di codificare fino a 65535 condizioni sperimentali. L'actiCHamp dispone di un ingresso trigger ad 8 bit che gli consente di distinguere tra 255 differenti condizioni sperimentali.

Il LiveAmp, il nostro sistema wireless, dispone nella sua versione base di un ingresso trigger fisico ad 1 bit, che può essere espanso ad 8 bit utilizzando la Sensor & Trigger extension. Tale espansione consente anche di utilizzare il nostro wireless trigger kit, ideale in esperimenti MoBI in cui sia necessario non avere cavi di connessione tra il soggetto ed il sistema di stimolazione.

I sistemi wireless della CGX possono ricevere solo marker wireless attraverso il CGX wireless StimTrigger, che utilizza una tecnologia proprietaria che consente una bassa latenza di ricezione degli eventi di stimolazione.

Elaborazione Online ed Offline

Il software Recorder viene sempre incluso con i nostri sisyemi e consente di visualizzare i marker di stimolazione in tempo reale, e mette a disposizione uno strumento per l'online averaging, utile per monitorare l'esperimento in corso.

Il software Analyzer è stato sviluppato per l'elaborazione dei segnali EEG, e mette a disposizione molti strumenti utili per l'analisi dei potenziali evocati: segmentazione (epoching), baseline correction, artifact rejection, averaging, FFT, wavelet e LORETA.

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla metodica e sulle possibili applicazioni è possibile fare riferimento alle seguenti pubblicazioni:

  • Pearls and pitfalls in brain functional analysis by event-related potentials. doi: 10.1007/s10072-020-04420-7.
  • Time-frequency analysis of event-related potentials: a brief tutorial. doi: 10.1007/s10548-013-0327-5.

Organizziamo regolarmente Workshop e Webinar sull'argomento ERPs.