EEG & fMRI

L’ EEG-fMRI è una tecnica di neuroimaging multimodale che permette di acquisire dati EEG e fMRI simultaneamente. Questa tecnica viene utilizzata a livello internazionale per studiare l’attività cerebrale in condizioni normali ed in presenza di patologie.

L’EEG registrata sulla superfice della testa riflette l’attività elettrica cerebrale, più specificamente generata dai potenziali post-sinaptici nella corteccia cerebrale. La risonanza magnetica funzionale rileva i cambiamenti emodinamici in tutto il cervello, fenomeno noto come BOLD (dipendente dal livello di ossigeno nel sangue). L’EEG-fMRI consente quindi la correlazione diretta di queste due importanti misure dell’attività cerebrale.

Brain Products ha offerto sistemi all’avanguardia per questa applicazione sin dal 2000, grazie agli amplificatori della serie BrainAmp MR:

L’acquisizione simultanea di dati EEG e MR è una metodica complessa, con implicazioni legate alla sicurezza del soggetto e della qualità dei dati da tenere presente. E’ pertanto necessario e obbliggatorio preparare il soggetto in conformità alle linee guida di sicurezza stabilite dal produttore per evitare potenziali rischi per la salute, citiamo uno dei tanti articoli che si possono trovare in letteratura che si occupano degli aspetti legati alla sicurezza di tale metodica: “Safety of Simultaneous Scalp or Intracranial EEG during MRI: A Review”

L’azienda Brain Products ha sviluppato una famiglia completa di device, sensori e software per implementare con efficacia i propri esperimenti EEG-fMRI.

I prodotti suggeriti per EEG & fMRI sono:

BrainAmp MR