Coregistrazione di segnali EEG e fNIRS

EEG & fNIRS

L’EEG e la fNIRS sono metodiche che misurano differenti tipologie di segnale: potenziali elettrici e variazioni di concentrazioni di ossidoemoglobina. Segnali generati dalla medesima atività neuronale che le rende complementari e utilissime insieme.

All’elevata risoluzione temporale dell’EEG viene abbinata la risoluzione spaziale della fNIRS, consentendo uno studio approfondito dell’attività cerebrale. Sebbene la fNIRS presenti delle differenze rispetto alla fMRI, prettamente in termini di risoluzione spaziale e profondità delle misurazioni, ha il netto vantaggio di non essere utilizzabile in laboratorio e in ambienti ecologici, lascia il soggetto libero di muoversi.

Da un punto di vista tecnico la combinazione delle due moetodiche è relativamente semplice: la natura ottica del segnale EEG non interferisce con la misurazione dell’attività elettrica dell’EEG. Inoltre i sistemi NIRX utilizzano headset compatibili con gli elettrodi passivi ed attivi della Brain Products il che consente di posizionare entrambe le tipologie di sensori sulla superficie della testa.

I segnali EEG e fNIRS vengono sincronizzati attraverso opportuni marker di sincronizzazione utilizzando gli ingressi triger di entrambi i dispositivi.

I prodotti suggeriti per EEG & fNIRS sono:

ActiCHamp Plus

Il nuovo amplificatore EEG actiCHamp plus è una soluzione flessibile e scalabile per registrazioni EEG in laboratorio. L’actiCHamp plus può essere utilizzato con tutte le tipologie di cuffie da noi prodotte, sia con elettrodi attivi che passivi, inclusa la R-Net. È alimentato dalla Power Unit, una batteria di nuova generazione agli ioni di litio.

BrainAmp MR

Il BrainAmp MR è utilizzato da anni con successo in centinaia di pubblicazioni per esperimenti che prevodono la coregistrazione del segnale EEG all’intero dello scanner fMRI. E’ l’unico sistema commercialmente disponibile che possa essere collocato all’interno dello scanner MR e fornire un’elevata qualità del segnale EEG.

Cuffie EEG

È fondamentale per la propria ricerca scegliere il tipo di cuffia ed elettrodo più appropriato. Per i nostri sistemi EEG sono disponibili elettrodi attivi, cuffie sponge-based, elettrodi a secco (dry electrodes) ed elettrodi passivi.

Ogni tecnologia possiede i propri punti di forza che la rendono più adatta per una particolare applicazione, continui la lettura per una guida alla scelta dei sensori più adatti per il suo sistema EEG.

LiveAmp

Il LiveAmp è un sistema EEG wireless molto versatile e leggero. E’ disponibile in configurazioni da 8 fino a 64 canali. E’ stato progettato per registrare EEG in completa mobilità, studi del sonno e Neuromarketing.

NIRScout

Il NIRScout è un sistema fNIRS robusto e user-friendly per la misura delle risposte emodinamiche correlate all’attività neuronale. E’ in grado di valutare i cambiamenti di concentrazione dell’emoglobina ossigenata, deossigenata e totale all’interno della corteccia.

NIRSport 2

Il NIRSport 2 è un sistema indossabile per la misura del segnale fNIRS in configurazioni high-density con copertura di tutta la corteccia, è utilizzabile per coregistrazioni con EEG, tDCS, Eye tracking, BCI e neurofeedback.

actiCHamp